GIUSTIZIA

Prima condanna per Ruby: al pianista. Rinvio a ottobre per Silvio

Prima condanna per Ruby: al pianista. Rinvio a ottobre per Silvio

Al silenzioso pianista del bunga-bunga è andata meglio che al suo collega del film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. È stato condannato a 2 anni per falsa testimonianza, Daniele Mariani, ieri a Siena. Stralcio invece, e rinvio — l’ottavo — al 21 ottobre per Silvio Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari.

È arrivata la prima condanna nel processo Ruby 3, quello che in tre città (Siena, Roma e Milano) sta giudicando le testimonianze, ritenute false, degli ospiti alle feste di Arcore del 2010. Il condannato, a 2 anni di reclusione per falsa testimonianza, è Danilo Mariani, il pianista che allietava con la sua musica le serate del bunga-bunga: i giudici di Siena hanno ritenuto false le sue risposte fornite ai magistrati che nei processi Ruby 1 (a Berlusconi) e Ruby 2 (a Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti) lo interrogavano sulle feste – a cui partecipava anche Karima El Mahroug detta Ruby Rubacuori, allora minorenne – raccontate come “cene eleganti” senza sesso e senza alcun contatto fisico.

Rinviato invece il giudizio per l’imputato principale, Silvio Berlusconi, accusato di corruzione in atti giudiziari. Le sue condizioni di salute hanno reso necessario – secondo i giudici di Siena – l’ottavo rinvio del processo in cui è imputato nella città toscana. Ieri il Tribunale ha accolto la richiesta di legittimo impedimento presentata dai suoi legali; ha respinto la domanda del pubblico ministero che chiedeva nuovi accertamenti medici; e ha deciso di emettere la sentenza per Mariani, limitatamente al reato di falsa testimonianza.

Ha poi deciso lo stralcio, invece, per Berlusconi e per Mariani, per quanto riguarda l’imputazione più grave, quella di corruzione in atti giudiziari. La nuova udienza sarà il 21 ottobre, con lo stesso collegio giudicante o più probabilmente con un nuovo collegio. Non sarà comunque necessario ricominciare tutto da capo: varrà il lavoro processuale fin qui svolto. Lo stralcio e il lungo rinvio è stato deciso per le condizioni di salute di Berlusconi, di nuovo ricoverato, dall’11 maggio, all’ospedale San Raffaele di Milano. I suoi difensori hanno prodotto una documentazione firmata dai medici Alberto Zangrillo e Lorenzo Dagna, del San Raffaele, e Andrea Gentilomo, direttore di medicina legale all’università di Milano, in cui è indicata la necessità di almeno due mesi d’impedimento.

“Non fatemi parlare, altrimenti mi fanno un altro processo”, ha commentato Mariani, che secondo l’accusa avrebbe ricevuto da Berlusconi 170 mila euro per addomesticare le sue testimonianze sulle feste. Il processo è il troncone senese del Ruby 3, in cui il fondatore di Forza Italia è accusato di aver pagato una trentina di testimoni, tra cui Ruby. Gli altri due tronconi sono in corso a Roma, con il cantautore Mariano Apicella, e a Milano, con tutti gli altri coimputati e dove la prossima udienza sarà il 19 maggio.

Il Fatto quotidiano, 14 maggio 2021 (versione modificata)
To Top